QUALE DEV’ESSERE IL LIVELLO
di quegli esecutori che aspirano a eseguire le mie opere per chitarra? Questo è un esempio che merita e riceve la mia calda approvazione. Occorre una non comune serie di abilità per siffatto impegno? Sì. Lo stesso livello di non comuni abilità che – in campo compositivo – è stato necessario per scrivere questi brani. Esattamente come, nella terza decade del secolo XIX, un livello non comune era necessario per eseguire gli Studi op. 6 e op. 29 di Sor e, un secolo più tardi, le Douze Etudes di Villa-Lobos, oggi un non comune livello è richiesto per suonare qualcosa che non è una comune ripetizione di Sor e di Villa-Lobos.
WHICH SHOULD BE THE LEVEL
of those players who aim to perform my works for guitar? This one is an example that deserves and receives all my warm approval. Is a very uncommon series of skills requested for such a task? Yes, it is. The same level of uncommon skills requested for composing these works. Exactly like in the third decade of the 19th century uncommon levels were requested for performing Sor’s Studies op. 6 and op. 29 and, on century later, the 12 Villa-Lobos Etudes, nowadays an equally uncommon level is needed for playing something which is not a common repetition of Sor and Villa-Lobos.
Recent Comments