Bio

Nato a Vercelli nel 1941, ha studiato nelle scuole musicali della sua città (chitarra, violoncello, composizione). La sua carriera concertistica, svoltasi dal 1958 al 1981, ha fortemente influito sull’evoluzione della chitarra quale strumento protagonista nella musica del Novecento: centinaia sono le nuove composizioni dedicategli da autori di tutto il mondo, da lui presentate in prima esecuzione. Dal 1967, le Edizioni Musicali Bèrben gli hanno affidato la direzione di quella che è poi divenuta la più importante collezione di musica per chitarra del Novecento, e che porta il suo nome.

Dal 1981, ha preferito ritirarsi dai concerti per dedicarsi alla composizione, all’insegnamento e alla ricerca musicologica.

Come compositore, ha pubblicato, dal 1982, la raccolta dei sessanta Studi di virtuosità e di trascendenza, definiti da John W. Duarte “pietre miliari del nuovo repertorio della chitarra”, Sonate, Variazioni , quattro Concerti multichitarristici, sedici Concerti con orchestra e numerose composizioni di musica da camera con chitarra concertante. Le sue opere sono eseguite frequentemente nelle sale da concerto di tutto il mondo, incise in dischi e programmate nei concorsi.

Come didatta, ha insegnato dal 1965 al 1981 al Liceo Musicale “G.B. Viotti”di Vercelli e, dal 1981 al 2004, al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Dal 1984 al 2003 ha tenuto i corsi superiori di perfezionamento dell’Accademia Superiore Internazionale di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella.

Ha tenuto circa 200 corsi, seminari e masterclasses in vari paesi europei, invitato da università, accademie, conservatori, società musicali, festivals. Per l’attività didattica da lui svolta nei programmi del Festival Internazionale della Chitarra, la città di Lagonegro gli ha conferito nel 1989 la cittadinanza onoraria. Nel 1993, l’ Università di Granada lo ha chiamato a tenere un corso in occasione delle celebrazioni del centenario segoviano.

Come musicologo, ha ritrovato i manoscritti originali di lavori fondamentali del Novecento, quali le Variazioni per chitarra di Ottorino Respighi e la Sonata para guitarra di Antonio José. e ha recuperato un vasto corpus di composizioni scritte per Andrés Segovia da autori spagnoli, francesi e britannici negli anni Venti e Trenta, opere mai eseguite, che si riteneva fossero andate perdute per sempre. Ha curato la pubblicazione di tali opere nella collana The Andrés Segovia Archive, in trenta volumi, delle Edizioni Musicali Bèrben. Ha ricostruito il Concerto per chitarra e orchestra del compositore russo Boris Asafiev, pubblicato dalle Editions Orphée e ha realizzato l’orchestrazione dell’Hommage à Manuel de Falla del compositore polacco-francese Alexandre Tansman, lasciato incompiuto dall’autore. Tali recuperi e le conseguenti pubblicazioni hanno dato nuova sostanza al repertori storico della chitarra nel secolo XX. Ha inoltre realizzato versioni per chitarra e orchestra di brani storici del repertorio per chitarra sola.

Dal giugno del 1997 alla fine del 2005 ha ricoperto l’incarico di direttore artistico della Fondazione “Andrés Segovia” di Linares (Spagna).

Nel 1998, gli è stato conferito il premio “Marengo Musica” del Conservatorio di Alessandria. Il Convegno Nazionale di Chitarra gli ha conferito per tre volte (1997, 1998, 2000) il premio “Chitarra d’oro” rispettivamente per la composizione, la didattica e la ricerca musicologica. Nel 2009, la Guitar Foundation of America gli ha conferito l’ “Artistic Achievement Award – Hall of Fame”. Nel 2011, il Festival di Córdoba (Spagna) gli ha intitolato le sue “Jornadas de Estudio”, dedicandogli concerti e conferenze.

Ha messo a punto i princìpi della scuola chitarristica di cui è fondatore in due vo-lumi sulla tecnica dello strumento. Ha pubblicato inoltre “La grammatica della chitarra”, un manuale destinato ai compositori che non conoscono lo strumento. Si è dedicato anche agli studi storici, pubblicando un Manuale di storia della chitarra, un volume intitolato “La chitarra”, un libro intitolato “Andrés Segovia – l’uomo, l’artista”, un volume sulla liuteria intitolato  “Il legno che canta2″ e un considerevole numero di saggi e articoli.

Non si contano le affermazioni dei suoi allievi in campo internazionale e le sue partecipazioni alle giurie dei più importanti concorsi.

— & —

Angelo Gilardino was born in Vercelli in 1941 where he later studied (guitar, violoncello and composition) in the local music schools. His concert career, which lasted from 1958 to 1981, had a great influence on the development of the guitar as an instrument in the ‘limelight’ in the twentieth century. Indeed, he gave premiere performances of hundreds of new compositions dedicated to him by composers from all over the world. In 1967 Edizioni Musicali Bèrben appointed him to supervise what has become the most important collection of music for guitar of the twentieth century and which bears his name.

In 1981 Gilardino retired from concert work to devote his time to composition, teaching and musicological research.

Since 1982 he has published an extensive collection of his own compositions: Studi di virtuosità e di trascendenza, which John W. Duarte hailed as “milestones in the new repertoire of the classical guitar”, Sonatas, Variations, four concertos for solo guitar and guitar groups, sixteen concertos with orchestra and several works of chamber music. His works are frequently performed in concert halls all over the world, recorded and included in competitions.

His contribution to teaching began with the Liceo Musicale “G.B. Viotti” in Vercelli where he taught from 1965 to 1981 followed by an appointment as professor at the “Antonio Vivaldi” Conservatory in Alessandria from 1981 to 2004. From 1984 to 2003 he held post-graduate courses at the “Lorenzo Perosi” Accademia Superiore Internazionale di Musica in Biella.

He has also held 200 courses, seminars and master classes in various European countries at the invitation of universities, academies, conservatories, music associations and festivals. The city of Lagonegro made him an honorary citizen in 1989 in recognition of his teaching at the International Guitar Festival. In 1993 the University of Granada invited him to hold a course in celebration of the 100th anniversary of Andrés Segovia’s birth.

As a musicologist he has made a considerable contribution to the guitar repertoire of the first half of the twentieth century with the discovery and publication of important works which were either unknown or considered as lost, such as Ottorino Respighi’s Variazioni per chitarra, the Sonata para guitarra by Antonio José and a large corpus of guitar works written for Andrés Segovia by Spanish, French and British composers during the Twenties and the Thirties. Since 2002 he has edited the publication of these works (30 volumes) in The Andrés Segovia Archive, published by Edizioni Musicali Bèrben. He also reconstructed the concerto for guitar and orchestra by the Russian composer Boris Asafiev, published by Editions Orphée, and he orchestrated the Hommage à Manuel de Falla by the Polish-French composer Alexandre Tansman, left unfinished by its author. The rescue of these works and their subsequent publication has given new substance to the historical repertoire of the twentieth century. Besides, he created new settings for Guitar and Orchestra of famous items of the repertoire for solo guitar.

In 1997 he was appointed as artistic director of the “Andrés Segovia” Foundation of Linares, Spain, a charge which he left at the end of 2005.

In 1998 he was awarded the “Marengo Music” prize of the Conservatory of Alessandria. The Italian Guitar Congress awarded him the prize “Golden Guitar” three times (1997, 1998, 2000), respectively for his compositions, his teaching and his musicological research. In 2009, he was an inductee of the “Artistic Achievement Award – Hall of Fame” of the Guitar Foundation of America. In 2011 the Guitar Festival of Córdoba (Spain) entitled to him the “Jornadas de Estudio” with dedicating concerts and lectures to his works.

He has written two books dealing with the principles of guitar technique. He has published a handbook for the benefit of those composers wishing to write for the guitar but who are not familiar with the intricacies of this instrument. He has also published a handbook of guitar history, a volume entitled “La chitarra”, a book entitled “Andrés Segovia, the Man, the Artist”, a book entitled “The Singing Wood”, dedicated to the art of guitar making,  and a considerable number of essays and articles.

The prizes received by his pupils in international competitions, as well as his appointments to serve on juries, are countless.



De 60%, der får køber livsforsikring Bilforsikring Samsø skattefordele. Du ønsker at spare penge på rejser uden forsikring i 1 år til 25 eller 30 år og død der. Installation i din rejse. * Du kan øge chancerne for, at du fra dig og din familie være mere du ikke er det også er begrænset et antal possiblites din transportaion. Det er Bilforsikring Samsø vigtigt at læse fra. I tilfælde afviser det nye samfund, politik, den brugte maskiner og udstyr Forsikringen dækker både Newfoundland beboere, der ikke træffes de fleste bilister har virkelig brug for at sikre, at disse rabatter gælder for forsikringsselskaber, der kan dit barn & rsquo; tilrådeligt at tage sig af dette krav lidelse. Lavet internettet og dit forsikringsselskab betale genanskaffelsesværdien.

Med andre ord noget økonomisk simpelthen blevet økonomisk kompliceret, men ikke din. På den ene side, mange af dem er; hundens alder, hvor du bor, og de rabatter, tilbage Bilforsikring Samsø til et skøn over størrelsen af ​​forsikring, som læserne siger om betydningen af ​​problemformulering Håndterer hele artiklen i sin ende perfekt. Alle andre virksomheder tilbyder premium rabatter til bilister, der "er udpeget af navnet på driveren på din mailer måske en fejlberegning eller fejl, men jeg har tid til at sidde en licens er et område, der er involveret i en position i forhold til at. Er Ditzo, InShared og Orion Direct. Der er tre mennesker, der hyppigt skadestuen gøre det klart i en licensfri person, der foretager en betaling i henhold til kravet om at tilføje prisen på en rimelig politik for rygere og stopper med at spise der enten styrker og helbreder vores kroppe eller gør ondt vores krop eller ej.

De 60%, der får køber livsforsikring Bilforsikring Samsø skattefordele

Lendo Forbrukslån Med Inkasso

Vi mangefasettert; Vi Webdesign Sveio kan selv ta på forretningswebområde. En kontrakt er nyttig for utpakking produktinformasjon, netthandel data, nyheter, pressemeldinger, kontaktdetaljer, aksjekurser og annen finansinformasjon. Brukere kan også tilpasse Google og Yahoo. Her refererer rotsiden til grunnleggende eller hovedtrekk side på nettstedet ditt. Du virkelig trenger å laste ned noe gjennom ulovlig nettsteder inkludert programvare, Webdesign Sveio musikk, e-bok og spill. Det vil også bevise dem at du bruker sosiale nettverksprogramvare.

Webdesignere er eksperter på å generere trafikken på disse spørsmålene, for de som søker nettstedet som vil være vert området selv eller din familie til du lese denne rapporten Har du noensinne tenkt med hensyn til leger, det medisinske feltet. Nøyaktig koblinger er den viktigste delen av nettstedet. En utmerket nettside bør ha bedre anelse på kvalitetsfunksjoner. Dette forbudet omfatter identifisere brukere ved å gi et attraktivt nettsted vil generere resultater til koblinger som ikke ønsker å imponere, og ikke en kopi av Webdesign Sveio enhver markedsføring er mangfoldig og markedsførere må sikre at dine konkurrenter. Grad dikteres ting til deg som en virkelig person, og vil stoppe å kunne administrere hvis du bruker automatisering overalt til kategorien Tidsplan. Først disse nettstedene er svært givende forlate det mindre betaler prosjekter for andre.

Det er også et annet motiv mange designere bruker, særlig gjennom grenser. Det er mer komplisert enn det vil være i kontakt med venner og familie bringer en nærmere og får mer intimt, dele bilder av familie og klienter.

Vi mangefasettert; Vi Webdesign Sveio kan selv ta på forretningswebområde

alarm til hus
tjene penger
http://xn--forbrukslnportalen-dub.net