Nombres Propios de la guitarra Vol X – Angelo Gilardino

Presentato a Cordoba nell’ambito del Festival de la Guitarra del Cordoba 2012 il Vol. 10 della collana Nombres Propios de la guitarra, dedicato ad Angelo Gilardino.

Informazionihttp://www.guitarracordoba.org/

 

Foto: Miguel Collado.  – Nella foto: Julio Gimeno García, Moreno Calderón, Javier Riba 


Introduzione (di Leo Brouwer): 

“Quando conosciamo Angelo Gilardino, ci imbattiamo in un artista creatore di una qualità tanto alta come l’uomo che egli è. Sarà capace Angelo di trasformare i suoi difetti in virtù? 

È testardo. Per tutta la sua vita ha difeso il valore dell’opera contemporanea senza concessione alcuna. Senza maquillages né graziosi ornamenti. 

È un curioso ossessivo. Con l’aiuto di un editore intelligente, come Bèrben di Ancona, ha dotato i chitarristi dell’archivio contemporaneo più copioso e ricco che esiste. 

È indeciso. A volte, non può scegliere tra Monteverdi e Bosch, Falla o Góngora, Alban Berg o Francis Bacon (il pittore), Suor Juana Inés o Tomás Luís de Victoria…Che cosa faremo? 

È ipersensibile. Non sopporta il cattivo gusto commerciale né la banalità – nemmeno come cultura del “kitsch”. Quei ritmetti gradevoli, quegli effetti di percussione alla “bossa nova”. E quei begli accordi soavi, carichi di dolcezza (e non in un film di amori finiti, ma nel pieno di un’opera da concerto)? (Occhio, possono provocare diabete galoppante). Niente, non li sopporta! 

E’ pericoloso. Ha una grande cultura. Pensa…e lo accompagna la necessità imperiosa di conoscere, di sapere. 

Questo profilo del mio caro amico Angelo Gilardino potrebbe continuare, però i miei occhi stanchi si rannuvolano ricordando conversazioni, scoperte comuni…Mi aggiungo a questo catalogo di difetti. 

Ricordatevi che questo creatore altissimo è di coloro che trovano un mezzo bicchiere d’acqua semipieno; mai mezzo vuoto! Non è nemmeno di coloro che si guardano allo specchio e si mandano baci. 

E’ un regalo della cultura che ci rende migliori. Felicitazioni Angelo! “

Leo Brouwer  – 24 luglio 2011 (La Habana)”

(C) Edizioni Gran Teatro di Cordoba.
Nombres propios de la guitarra, vol. XI

Check Also

Domenico-Fama-Tesi-Gilardino-2014-3D

Pubblicata la tesi “Angelo Gilardino, il maestro dei maestri” di Domenico Famà

Pubblicata su lulu.com la tesi di laurea del chitarrista italiano Domenico Famà dal titolo “Angelo …