Recensione del libro su Mario Castelnuovo-Tedesco

Sul magazine online dotGuitar la recensione a cura di Paola Troncone del libro Mario Castelnuovo-Tedesco. Un fiorentino a Beverly Hills. pubblicato dalle Edizioni Curci.

“Chiunque ne abbia esperienza, sa bene che scrivere una biografia degna di questo nome non significa limitarsi a elencare cronologicamente dei fatti; il biografo, nel ricostruire una vita, la coglie e la definisce nel suo carattere afferrandone gli angoli più nascosti, le fantasie e i desideri più intimi, le delusioni, le ingenuità, spingendosi oltre e fin nelle pieghe della segretezza di quello che veramente conta per il personaggio, di quello che è stato, ma pure di quello che non ha potuto essere fino in fondo.

Il libro di Angelo Gilardino, Mario Castelnuovo-Tedesco. Un fiorentino a Beverly Hills, uscito qualche mese fa per le Edizioni Curci con una Prefazione curata dalla nipote Diana, per la particolare profondità di ‘campo’ su cui si muove, per la naturale osmosi tra l’Autore e gli argomenti affrontati, nonché per i rapporti di stima affetto e fiducia incondizionati che lo legarono al protagonista, ci fa ‘entrare’ empaticamente nella sua storia personale, descrivendone l’evoluzione artistica e umana, laddove l’opera è il riflesso della vita.”

Continua a leggere su dotGuitar: https://goo.gl/rByA5D